Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni

Primi passi

Da Terre Incantate.

Primi passi è una guida introduttiva a Terre Incantate:

Mago.gif

Indice

Il Paperdoll

Il paperdoll è la rappresentazione del vostro avatar dal quale trascinare equipaggiamento, armi ed accedere al vostro inventario. Nella finestra sono presenti una serie di pulsati che permettono di accedere alle proprietà del proprio personaggio.

I pulsanti

  • Option - Accesso alle opzioni di gioco in sotto categorie.
  • Log Out - Vi permetterà di disconnettervi dal server ed uscire dal gioco. All'interno delle locande e delle vostre case la disconnessione sarà immediata, al di fuori il vostro personaggio risulterà online per qualche minuto. Assicurati sempre di lasciarlo in una zona sicura.
  • Skills - Aprirà l'elenco delle skills (abilità) divise per categorie. Le skills con una piccola sfera blu a sinistra rappresentano quelle "Attive", ovvero attivabili premendo la relativa sfera, mentre quelle che non presentano una piccola sfera blu alla loro sinistra sono "Passive" e il loro effetto non necessita di un'attivazione manuale. Le skills attive possono essere trascinate sullo schermo per essere usate più facilmente. Basterà tenere premuto il nome della skill e trascinarla via.
  • Peace - Indica il vostro stato attuale a livello di combattimento, cliccandoci entrerete in modalità "War", ovvero in modalità di attacco, dopodichè potrete attaccare il vostro bersaglio cliccando due volte su di esso. Per ritornare in uno stato pacifico, cliccate sul pulsate War.
  • Status - Verrà mostrata un'interfaccia con le vostre statistiche, che verranno discusse ora in dettaglio.

Lo status

Status

Partendo dall'alto a sinistra è presente il valore della Forza e alla sua destra i relativi Punti ferita.

In Basso Destrezza e relativi Punti stamina, e ancora Intelligenza e relativi Punti mana

Il simbolo del quadrifoglio indica il valore della Luck (fortuna): più è alta e migliori saranno gli oggetti che troverete nei corpi dei mostri. Il massimo valore raggiungibile è 1200. Valori superiori saranno considerati sempre com 1200.

Sotto è indicato il peso che attualmente è trasportato dal vostro personaggio e la massima capacità di trasporto.

A seguire a destra, con l'icona a forma di spada, è presente il Danno Base dell'arma equipaggiata, sotto le Monete d'oro attualmente presenti nel vostro inventario e gli Slot Pet occupati, ovvero il numero attuale e il numero massimo di animali che è possibile avere al proprio seguito.

Ogni animale occupa N slot, ad esempio il cavallo ne occupa 1, creature piu potenti ne occupano di più.

Infine nell'ultima colonna a destra sono presenti i valori delle resistenze divise per elementi. Tali resistenze possono essere migliorate attraverso un buon equipaggiamento e il loro valore massimo è 70.

La scelta della classe

Monolito delle Classi

Appena il vostro personaggio verrà creato è fondamentale scegliere la classe di partenza che vi permetterà di apprendere subito le conoscenze di base per giocare attivamente. Per farlo vi basterà cliccare due volte sul Monolito delle Classi.

Le Skills (Abilità)

Ultima Online è un gioco basato sulle skills (abilità): dovrete allenarle una ad una per diventare estremamente forti. Il valore massimo è 100.0, ma potrete poi specializzarvi fino a 120.0.

L'obiettivo iniziale di ogni giocatore è quello di allenare le skills fondamentali della propria classe.

Per i guerrieri è importante allenare Tactics, Healing, Anatomy, Parrying e le varie skills combattive, divise per stile di combattimento: Archery, Swordsmanship, Mace Fighting e Fencing.

Ogni arma utilizzerà una skill combattiva: i martelli richiedono Mace Fighting, le spade Swordsmanship e così via.

Il metodo migliore per allenarsi è sparrare, ovvero allenarsi attaccando un giocatore o un mostro più debole.

Il procedimento è analogo per gli arcieri.

Per i maghi la prima abilità da allenare è magery.

Scrivendo il nome della skill che desiderate allenare, nel campo di ricerca in alto, vi apparirà la scaletta migliore per allenarla velocemente. Ad esempio, con 80.0 magery, la spell (magia) migliore per incrementare il valore dell'abilità è Mass Dispel.

Altre skills importanti sono Meditation, Resisting Spell, Evaluating Intelligence, Necromancy.

CONSIGLIO

Il miglior modo per allenarsi è quello di automatizzare le azioni, in gergo "Macrare". E' possibile farlo attraverso Razor.

Ad esempio, si ci equipaggia di un'arma che richiede la skill che si intende allenare, uno scudo e si registra una macro di cura con le bende. Si cerca poi un compagno con la propria stessa classe e ci si attacca a vicenda mentre ci si cura. Questo metodo comporterà molteplici vantaggi, poiché verrà allenata sia la skill combattiva, sia Parrying (che vi permetterà di parare piu colpi con lo scudo), sia Healing (che vi permetterà di curarvi in modo piu efficiente), e sia Anatomy e Tactics (due skills che aumentano il danno e altri valori utili al combattimento).

Ogni sezione relativa alla skill vi spiegherà come macrarle.

Comandi più utili

I comandi più utilizzati nel gioco sono:

[guida aprirà la guida al gioco

[primipassi aprirà questa pagina

[sstat vi permette di vedere chi è online

[c testo vi permetterà di scrivere nella chat globale, es, [c ciao a tutti

[pm nomePersonaggio vi permetterà di inviare un messaggio privato ad un giocatore

[stat vi mostrerà le caratteristiche del vostro personaggio

La banca

Ogni città ha una banca. La riconoscerete grazie ad un NPC con il titolo "Banchiere". Pronunciando "bank" vicino a lui si aprirà una cassaforte, ovvero la vostra banca personale. Qui potranno essere depositati tutti gli oggetti senza il rischio di perderli. Per incassare gli assegni dovrete trascinarli nella banca e cliccarci due volte.

Il training

Ogni skill può essere appresa fino a 30.0 da specifici NPC in cambio di un pagamento di poche monete d'oro.

Ad esempio, per apprendere fino a 30.0 la skill Veterinary, recatevi da uno stalliere, cliccateci una volta sopra e selezionate "Train Veterinary". Vi verrà richiesto un determinato numero di monete d'oro per l'insegnamento. Basterà trascinare su di lui l'ammontare di monete richieste e vi insegnerà quella determinata skill.

Identificazione degli oggetti

L'abilità Item Identification è essenziale per analizzare tutte le caratteristiche di un oggetto.

Allenarla fino a 100.0 vi renderà in grado di conoscere le caratteristiche senza dover usare più la skill manualmente. Diverrà quindi una skill passiva, e non dovrete più cliccare sulla sfera blu dall'elenco delle skills.

Ogni classe necessita di alcune proprietà in particolare.

Per i maghi è consigliato avere gioielli con Fast Casting Speed e Fast Cast recovery, che aumentano la velocità nel lanciare magie. E' utile anche Lower Mana Cost che riduce il consumo di Mana degli incantesimi. Anche proprietà che incrementano Forza ed Intelligenza fanno la differenza.

Per i guerrieri e gli arcieri sono essenziali Hit chance Increase e Defense Chance Increase, che aumentano la probabilità di colpire il nemico e la probabilità di difendersi dai loro attacchi.

Damage Increase aumenta il danno inflitto.

Proprietà che incrementano la Destrezza, aumentano la velocità dei colpi e della cura con le bende. Mentre quelle che incrementano l'Intelligenza, aumentano il vostro Mana permettendovi di fare più colpi speciali.

Maggiori informazioni sono disponibili alla voce Equipaggiamento ed Armi consigliate.

Quest

Se pagherete un particolare NPC vi rilascerà delle quest da completare. Cercate l'NPC Quester, trascinate su di lui 800 monete per ricevere una quest di livello 1. Una volta completata basterà trascinarla di nuovo su di lui per ricevere la ricompensa.

Maggiori informazioni sono disponibili alla voce Quest Automatiche.

La morte e l'assicurazione

Ankh

Quando morirete diventerete fantasmi.

Per rinascere dovrete farvi resuscitare da un giocatore, recarvi da una croce (Ankh) o da un guaritore sparso per il mondo. Nei dungeon e nelle città ci son sempre guaritori ed Ankh.

Se morirete e non riuscirete a recuperare il corpo entro 5 minuti, tutto quello che avevate equipaggiato od avevate nell'inventario sparirà con esso.

Ovviamente c'è un meccanisco chiamato INSURE (Assicurazione) che permette di assicurare tutti gli oggetti di valore equipaggiati (armature, armi, gioielli, e tutto quello che reputate di valore).

Per assicurare un oggetto dovrete cliccare una volta su voi stessi e selezionare Toggle Item Insurance, in seguito cliccare sugli oggetti che volete assicurare. Una volta finito premere Esc.

L'assicurazione ha un costo di 600 monete per oggetto e tale somma sarà scalata dalla vostra banca ogni volta che morirete.

RICORDATI DI ATTIVARE IL RINNOVO DELL'ASSICURAZIONE AUTOMATICO:

cliccando su di voi una volta e selezionando Auto renew inventory insurance