Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni

Plant System

Da Ultima Online Terre Incantate.

Usando particolari semi potrai piantare e far crescere piantine che potrai poi usare per decorare casa tua o la sede di Gilda. Dovrai curare la pianta contro parassiti e malattie e dovrai annaffiarla personalmente, facendola crescere potrai anche personalizzarla per ottere una pianta colorata unica e diversa da tutte le altre.

Indice

Come iniziare

La prima cosa da fare prima di far crescere una pianta è procurarsi il vaso adatto, questo lo si può comprare dai vendor (identificabile perchè vende merce nei negozi contrassegnati dalla fiaccola) a bassissimo prezzo. Il secondo passo è mettere terriccio (dirt) nel vaso, per riempire un vaso con fertilizzante devi cliccare 2 volte sul terriccio e poi sul vaso. Una volta riempito il vaso di Dirt devi innaffiarlo e così il vaso sarà pronto, a quel punto potrai piantare il seme.

  • Se usi 1 brocca di acqua il terriccio sarà troppo duro
  • Se usi 2 brocche di acqua sarà molle ma non abbastanza
  • Se usi 3 brocche di acqua il terriccio sarà perfetto per piantare il seme
  • Se ne usi di più il terriccio sarà troppo diluito.

E' possibile procurarsi acqua o dallo stalliere o dai vendor panettieri, una alternativa all'acqua è il fertilizzante.

Semi

I colori base dei semi sono: il blu, il rosso, il giallo ed il plain.

  1. Blue Seed blue.gif
  2. Red Seed red.gif
  3. Yellow Seed yellow.gif
  4. Plain Seed plain.gif

Una volta piantato il seme crescerà e diventerà una pianta da usare a scopo decorativo. E' possibile impollinare in modo vario la pianta o creare degli incroci per ottenere semi ibridi di diverso colore: blu scuro, rosso scuro, giallo scuro, viola, arancione, bianco, nero e verde.

  1. bright blue Seed bright blue.gif
  2. bright red Seed bright red.gif
  3. bright yellow Seed bright yellow.gif
  4. purple Seed purple.gif
  5. orange Seed orange.gif
  6. green Seed green.gif
  7. white Seed white.gif
  8. black Seed black.gif

Ulteriori modifiche possono essere apportate per creare semi ancora più particolari: rosa raro, violetto raro, color acqua ed il rarissimo seme color rosso fuoco.

  1. rare pink Seed pink.gif
  2. rare magenta Seed magenta.gif
  3. rare aqua Seed aqua.gif
  4. rare fire red Seed fire.gif

Per piantare ti basterà cliccare 2 volte sul seme e poi sul terriccio, che deve essere accuratamente bagnato.

Crescita della pianta

Plant menù

Una piantina ha vari stadi di crescita, parte da seme fino ad arrivare pianta adulta; in totale gli stadi di crescita della piantina sono 9. Se è perfettamente curata la pianta supera uno stadio in un 1 giorno, altresì impiega più giorni, lo stadio di crescita della pianta è possibile vederlo sul Plant Menu. Growstage1.gif - Growstage9.gif

Nel Plant Menu potrai controllare anche ogni singolo stadio di crescita della pianta tramite l'indicatore di crescita:

  • In mancanza di simbolo: La pianta non è ancora cresciuta.
  • Rosso !: La pianta non è cresciuta perchè è in una ubicazione non valida, devi tenerla o nel tuo backpack o piantarla nel terreno.
  • Rosso -: La pianta non è cresciuta perchè non è in buone condizioni di salute, la pianta deve essere Healty o Vibrant per poter crescere.
  • Giallo -: La pianta non è cresciuta perchè non sono passate ancora 23 ore, per superare uno stadio di crescita devono passare 23 ore.
  • Blu +: La pianta è cresciuta con successo.
  • Verde +: La pianta è cresciuta con successo e ha preso un "bonus" di crescita per essere stata piantata nel terriccio fertilizzato.

Cura della pianta

La piantina ha propri punti vita esattamente come te e li perde se è affetta da malattie, se ci sono insetti che la mangiano o se non viene innaffiata. Lo stato della pianta può essere verificato nel Plant Menu:

  1. Vibrant
  2. Healthy
  3. Wilting
  4. Dying

Pozioni di cura possono essere usate, assieme ad altri metodi, per far recuperare i punti vita alla vostra piantina; ma solo se prima è stata curata dalla sua malattia. Se i punti vita si esauriscono la pianta muore, se è giovane la pianta ha bisogno di molte cure, se è adulta può sopravvivere senza cure un paio di giorni.

Pianta infetta Icon infestation.png

Se la tua pianta è infetta da insetti dovrai ricorrere a pozioni di veleno maggiore per uccidere gli insetti, ma attento a non usare troppo veleno o ucciderai la pianta. Potrai vedere il livello di infestazione della pianta dal Plant Menu. Se è presente un + giallo nel Menu la infezione non è grave, se è presente un + rosso la infezione è grave e ci sono molti insetti.

Funghi Icon fungus.png

I funghi sono come insetti, ma l'unica differenza è che possono essere eliminati con pozioni potenti di cura al veleno; come per l'infezione da insetti potrai verificare lo stato della infezione da funghi nel Plant Menu.

Pianta avvelenata Icon poison.png

Per rimuovere insetti dovrai ricorrere a pozioni di veleno, il veleno non ha effetto immediato ma agisce dopo un giorno, però prima che gli insetti possano danneggiare la pianta. Se utilizzi troppo veleno per uccidere gli insetti la tua pianta si avvelena, per curara la pianta dal veleno dovrai ricorrere a pozioni potenti di cura. Esattamente come per le infezioni potrai vedere il livello di avvelenamento della pianta nel Plant Menu.

Pianta ammalata Icon disease.png

Quando la pianta ha una infezione da funghi dovrai ricorrere a pozioni di cura per il veleno, ma se ne usi troppe la tua pianta si ammala. Per curara una pianta ammalata devi ricorrere alle pozioni potenti di cura. Come al solito potrai verificare lo stato di malattia della tua pianta nel Plant Menu.

Innaffiare Icon water.png

Annaffiare la tua pianta è fondamentale per farla crescere, però se la pianta viene innaffiata troppo perderà punti vita per annegamento. Ogni giorno la pianta necessita di essere inaffiata per crescere in piena salute, nel Plant Menu potrai verificare il "livello" di acqua della pianta.

  • - giallo: Indica che la pianta ha leggermete poca acqua.
  • - rosso: Indica che la pianta ha pochissima poca acqua.
  • + giallo: Indica che la pianta ha leggermente troppa acqua.
  • + rosso: Indica che la pianta sta affogando.

Pozioni

Le pozioni che si possono utilizzare sulle piante sono 4:

  1. Pozioni maggiori di guarigione
  2. Pozioni maggiori di cura per il veleno
  3. Pozioni maggiori di veleno
  4. Pozioni maggiori per aumento della forza

Pozione di guarigione Potion healing.png

Ricorrerai a pozioni maggiori di guarigione se la tua pianta è ammalata o avvelenata; se la pianta è in fase di crescita dovrai applicare nuove pozioni maggiori di cura ogni giorno, perchè possano svolgere il loro effetto benefico. Se le pozioni vengono usate su piante che non sono ammalate o avvelenate, cureranno semplicemente gli HP persi dalla pianta. Per usare le pozioni basta cliccare sul simbolo della pozione gialla nel Plant Menu e poi selezionare la pozione.

Pozione di forza Potion strength.png

Usando queste pozioni potrai aumentare la resistenza della pianta contro infezioni da insetti o da funghi, se la pianta è in fase di crescita dovrai usare pozioni di cura ogni giorno per mantenere la pianta costantemente protetta. Per usare pozioni di forza basta cliccare sul simbolo della pozione bianca e poi selezionare la pozione di forza.

Impollinazione

Stato di impollinazione dal Plant menù

Quando la pianta raggiunge il massimo stadio di crescita inizierà a produrre polline, potrai vedere lo stato di impollinazione nel Plant Menu e se non agisci in nessun modo la pianta produrrà semi; che se piantati crescerranno e diventeranno una pianta uguale alla piantina "madre". E' possibile anche effettuare impollinazione incrociata tra 2 piantine, tramite l'apposita opzione sul Plant Menu alla prima impollinazione potrai far eseguire questa diversa procedura che ti porterà ad avere un nuovo seme. Ma l'impollinazione incrociata funziona solamente alla prima impollinazione, poi non si potrà cambiare più nelle successive impollinazioni. In un caso raro la Cross Pollination diventa Mutazione, ovvero genera una pianta hybrida che sarà diversa da tutte e 2 le piantine "madri". Lo stato di impollinazione della piantina è indicato da questa icona: Icon pollen.png

  • Icon pollen yellow.png: La piantina non ha prodotto polline e non ha raggiunto il massimo stadio di crescita.
  • Icon pollen red.png: Indica che la piantina è entrata nello stadio di impollinazione ed è pronta anche per Impollinazione Incrociata.
  • Icon pollen green.png: Indica che la pianta è stata impollinata (o con impollinazione naturale o incrociata), puoi prendere il polline prodotto ma non puoi eseguire altre impollinazioni incrociate.

Produzione di semi Icon seeds.png

Quando una pianta raggiunge il massimo stadio di crescita può produrre semi, se viene fatto il controllo per lo stato di crescita della pianta questa produce un seme. Ogni pianta può produrre un seme al giorno fino ad un massimo di 8 semi, ma produce il seme solamente se è in perfetta salute. Puoi prendere i semi prodotti tramite il pulsante Gather Seeds, il numero di semi disponibili è visualizzabile dal Seed # indicator.

  • Se il simbolo è una X rossa significa che la pianta è in "modalità" decorativa o ha raggiunto il massimo numero di semi che è in grado di produrre.

Produzione di risorse naturali

Piante di un tipo specifico e di uno specifico colore possono produrre particolari risorse, che vengono prodotte assieme ai semi. Ogni pianta produce una Risorsa Naturale al giorno fino ad un massimo di 8 risorse, è possibile visualizzare il numero di Risorse Naturali disponibili grazie al Resource # Indicator. Alcune Risorse sono già state scoperte (Red Leaf, Orange Petals, Green Thorn).

Red Leaf Redleaf.gif

Sono prodotti da Bright Red Elephant Ear Plants, Bright Red Ponytail Palms e Bright Red Century Plants. Servono per porre un sigillo su un libro in modo che il contenuto del libro non possa più essere modificato.

Orange Petals Orangepetals.gif

Sono prodotti da Bright Orange Poppies, Bright Orange Bulrushes e Bright Orange Pampas Grass. Mangiando Orange Petals diventerai immune al veleno per 5 minuti. Con gli Orange Petals è inoltre possibile realizzare le Shrink Potions, che permettono di trasformare gli animali che possedete in piccole miniature.

Green Thorn Greenthorn.gif

Sono prodotti da Bright Green Barrel Cacti e Bright Green Snake Plants. Piantando i Green Thorns otterrai risultati diversi a seconda di dove questi vengono piantati. (vedi tabella)

Acqua, Cave, Dungeon Non è possibile piantarli in queste aree.
Deserto Accesso alla Solen Hive Area E, dove troverai il rarissimo seme rosso fuoco.
Terra, Erba Piccola produzione di tutti i tipi di reagenti nei terricci fertilizzati, un Green Thorn può produrre nei terricci fertilizzati fino a 100 reagenti.
Campi Vorpal Bunny e colorate Easter Eggs
Giungla Evoca dei mostri
Lava Crea reagenti che bruciano immediatamente
Neve, Ghiaccio Evoca un gigante Worm Ice tamabile
Palude Evoca un particolare Swamp Tentacles che ha come loot piante decorative, sembra che esistano 4 tipi di piante decorative, due per ciascun Swamp Tentacle.

Modalità decorativa Decorative.gif

Quando una pianta raggiunge il suo massimo stadio di crescita è possibile metterla in modalità decorativa, nel Plant Menu comparirà una X rossa che sta ad indicare che è in Decorative Mode. In modalità decorativa la pianta non produce semi, risorse naturali e non è possibile eseguire l'impollinazione, ma non serve nemmeno curarla o annaffiarla perchè la piantina in Decorative Mode resta sempre in piena salute. Questa modalità è ideale se si vuole una pianta solo per decorare la casa e non si vuole curarla o sfruttarla.

NOTA BENE: Se la pianta viene inserita in modalità decorativa non potrà più essere rimessa in modalità normale, quindi rifletti bene prima di usare la Decorative Mode.

Menu main2.png Menu main3.png Menu main4.png
Menu main5.png Menu main6.png Menu main7.png