Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni

Apicultura

Da Ultima Online Terre Incantate.
Versione delle 16:28, 10 feb 2012, autore: Bardoz (Discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

L'Apicoltura è la scienza (per alcuni l'arte) di lavorare il miele delle api. Esse vivono in gruppi chiamati colonie e fanno degli alveari le loro case. Mantenere un alveare non è così facile come potrebbe sembrare, sebbene sia una esperienza spettacolare. Per iniziare il percorso di apicoltore, tutto ciò che necessiti è un contratto di un alveare ed un'area con molti fiori e acqua.

Fasi di crescita

Ci sono 3 fasi distinte nella crescita di un alveare:

  1. COLONIA - l'alveare invia api esploratrici in cerca di fiori e acqua.
  2. NIDIATA - la deposizione delle uova, che iniziano una lenta e delicata crescita.
  3. PRODUZIONE - dopo che un alveare raggiunge il suo stadio finale, inizia a produrre miele e cera.

Salute di un alveare

La salute di un alveare è misurata in 2 modi:

  • Salute generale
La Salute generale offre un'indicazione della salute dell'alveare, ovvero:
  1. Frenetico - Le api sono in piena salute. La produzione di miele e cera è costante e copiosa.
  2. Rigoglioso - Le api stanno bene e producono miele e cera.
  3. Ammalato - Le api stanno male e non producono nulla.
  4. Morente - Se qualcosa non verrà fatto presto, le api moriranno.
  • Popolazione delle api
La popolazione delle api è una stima approssimativa delle api presenti in un alveare. Avere molte api non significa un sistema funzionante, ma un sistema che richiede attenzioni particolari. Molta acqua e molti fiori sono necessari per il suo mantenimento (l'area di ricera delle api esploratrici cresce con la crescita dell'alveare). Se le condizioni sono sfavorevoli, una colonia può abdicare, lasciando l'alveare vuoto.

==Cura dell'alveare

Come tutte le cose viventi, le api sono suscettibili agli attacchi esterni. Siano essi parassiti o malattie, l'apicoltore deve farne fronte con determinati strumenti.

  1. Pozioni di Cura maggiore possono essere utilizzate per combattere le malattie. Possono essere usate anche per neutralizzare il veleno in eccesso.
  2. Pozioni di Veleno maggiore possono essere utilizzate per combattere gli insetti o i parassiti. Attenzione però! Troppo veleno può danneggiare le api!
  3. Pozioni di Forza maggiore possono essere utilizzate per rinforzare le difese delle api contro le infestazioni e le malattie.
  4. Pozioni di Cura maggiore possono essere utilizzate per curare le api.
  5. Pozioni di Agilità maggiore possono essere utilizzate per dare energia alle api, che lavoreranno più velocemente. Aumenterà così la produzione di risorse, nonché il raggio di ricerca delle api esploratrici.

La manutenzione dell'alveare è fatto attraverso la Schermata dell'Apicoltore. In essa sono presenti tutti gli aspetti dell'alveare.

In basso a sinistra ci sono delle icone:

  • Produzione - questo bottone presenta il menu della produzione, dove l'Apicoltore può raccogliere le risorse presenti.
  • Infestazione - un colore rosso o giallo indica che l'alveare è infestato con parassiti o altri insetti. Usa veleno per ucciderli.
  • Malattie - un colore rosso o giallo indica che l'alveare è ammalato. Usando pozioni di cura aiuterà le api a sconfiggere le malattie.
  • Acqua - questa icona mostra la disponibilità di acqua nella zona. Attenzione, l'acqua porta batteri e quindi malattie, quindi troppa acqua renderà l'alveare estremamente vulnerabile.
  • Fiori - questa icona mostra la disponibilità di fiori nella zona. Le api usano i fiori per tutte le funzioni dell'alveare, inclusa la costruzione dello stesso. I fiori portano comunque parassiti e insetti.

Note: un singolo alveare può contenere fino a 100 mila api. Un alveare in salute può vivere all'infinito; un alveare anziano è comunque più suscettibile alle malattie.

Il controllo della crescita è effettuato una volta al giorno. L'angolo superiore destro della Schermata dell'Apicoltore mostra il risultato dell'ultimo controllo effettuato, e può essere:

  • ! Non in salute
  • ! Poche risorse
  • - Popolazione diminuita
  • + Popolazione cresciuta
  • + Crescita di stadio/Produzione risorse

Cera e lavorazione

La cera nella sua forma grezza è piena di impurità che la rende difficile da lavorare. Il processo di purificazione della cera grezza si chiama lavorazione.

Una volta che l'alveare e maturo e produce cera, l'Apicoltore può prelevarne utilizzando un attrezzo dell'apicoltore.

Questa cera grezza può essere posta in una piccola pentola per la cera. Applicata ad una fonte di calore, la cera si fonderà e permetterà all'apicoltore di toglierne le impurità.

Completamente ripulita, la rimanente cera lavorata potrà essere trasformata in cera pura. Questa cera potrà essere utilizzata in vari modi.

Ogni qualvolta utilizzerete l'alveare avrete una possibilità di essere punti dalle api (questa possibilità si riduce dal 90% al 10% in caso avete la skill Camping a 100.0), il che comporta 3 punti ferita; fate attenzione quindi!

Con la cera e uno strumento del ceraiolo potrete realizzare infine differenti manufatti, in primo luogo le candele, che non sono altrimenti ottenibile nelle Terre Incantate. Le abilità richieste fanno riferimento alla skill Focus.

Tutti gli strumenti necessari sono presenti dagli apicoltori sparsi un pò ovunque.