Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni

Aiuto:Categorie

Da Ultima Online Terre Incantate.
(Differenze fra le revisioni)
Anseth (Discussione | contributi)
(Creata pagina con 'E' possibile associare la pagina alle categorie inserendo una o più categorie all'interno del testo. Aggiungendo questi tag in fondo alla pagina verrà creato un link dal quale...')
Differenza successiva →

Versione delle 11:30, 6 nov 2011

E' possibile associare la pagina alle categorie inserendo una o più categorie all'interno del testo. Aggiungendo questi tag in fondo alla pagina verrà creato un link dal quale sarà possibile visualizzare tutti gli articoli che contengono quel link (e che quindi appartengono a quella categoria).

Indice

Come creare una categoria

Verrà creata una categoria nel momento in cui si aggiungerà un link che contiene il nome di una categoria, così come spiegato di seguito. Non sarà comunque visibile finchè la pagina della categoria presente nel link non sarà salvata. Prima che la categoria sia salvata, verrà visualizzato un link di colore rosso; cliccando sul link di colore rosso, sarà visualizzata una pagina da compilare che conterrà la lista di tutte le pagine associate a quella categoria.

Si dovrebbe prestare maggior attenzione a questo, piuttosto che alla creazione delle pagine. A differenza degli articoli, le categorie non possono essere eliminate o spostate. Prima di creare una nuova categoria, cerca la lista delle categorie (Categorie) cliccando su "Pagine Speciali" nella barra dei menu a sinistra, nel riquadro "toolbox". Crea una nuova categoria solo se ritieni che non esistano già altre categorie che possano obiettivamente contenere la pagina di contenuti che vuoi aggiungere.

Come aggiungere una pagina ad una categoria

Per associare una pagina di contenuto ad una categoria, aggiungi semplicemente questo tag in fondo alla pagina che stai modificando:

[[Categoria:NOME]]

dove "NOME" è il nome della categoria alla quale desideri associare la pagina. Puoi aggiungere quante categorie vuoi. La pagina verrà associata ad ognuno di questi tag.

Puoi anche specificare un ordinamento alfabetico con il quale desideri che la pagina sia visualizzata nella lista delle categorie. Questo è possibile utilizzando il seguente contrassegno (dopo 'NOME|' ):

[[Categoria:NOME|ORDINAMENTO]]

Per aggiungere questa pagina alla categoria Help e visualizzarla sotto la lettera C:

[[Categoria:Help|Categorie]]

Senza questo, la pagina sarà visualizzata sotto la lettera H, 'Help:Categorie', invece che sotto la 'C'. Un altro esempio è quando hai delle pagine contenuto che per titolo hanno Nome Cognome ma che all'interno di una particolare categoria vuoi che siano visualizzate in questo modo: Cognome, Nome.

il parametro di ordinamento alfabetico non ha effetto sul titolo della pagina che viene visualizzato nella lista degli articoli di una categoria, ma solo sulla lettera sotto la quale essa viene posta. Nell'esempio di sopra, se accedo a 'Pagine speciali'=>'Categorie', vedrò questa pagina visualizzata sotto la lettera 'C' e vedrò un link scritto così: "Help:Categorie".


Un altro modo per ordinare gli articoli senza utilizzare il 'namespace' è:

[[Categoria:Help|{{SUBPAGENAME}}]]

Questo è utile quando si usa un template che include un tag Categoria.

Link ad una pagina di una categoria

Per creare un link all'interno di un articolo, utilizzate i ':' prima della parola 'Categoria'

[[:Categoria:NOME]]

dove quel 'NOME' è il nome della categoria al quale si vuole fare riferimento. Se per esempio avessimo scelto la categoria 'Help', il link sarebbe stato Categoria:Help.

Per visualizzare un testo alternativo, basta aggiungerlo dopo il nome della categoria seguito da una barra verticale:

[[:Categoria:NOME|TESTO]]

Lo stesso link a Categoria:Help formattato come sopra può essere usato per ottenere questo risultato: Help Index

Creare Sottocategorie

Esempio: Voglio creare una pagina appartenente alla categoria 'Cantieri', che a sua volta si trova sotto la categoria 'Sicurezza':

  • Creo la pagina (o ne modifico una esistente)
  • Gli applico il tag [[Categoria:Cantieri]]
  • Clicco sul link in rosso generato con il tag appena scritto
  • Entro nella modifica della categoria 'Cantieri' e gli applico questo tag [[Categoria:Sicurezza]]

Fatto!