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Evoluzioni

Da Ultima Online Terre Incantate.
Versione delle 11:59, 28 mag 2013, autore: Anseth (Discussione | contributi)
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Indice

Cosa sono?

Le creature evolutive sono delle speciali creature che hanno la possibilità di evolvere, diventando ad ogni livello più forti. Ne esistono di diverse specie, sesso e di 3 colorazioni iniziali e 3 incrociate, in totale 6. I colori principali sono (rosso, blu, giallo), gli altri derivanti dagli incroci (verde, viola, arancione). Queste creature occupano tutte 3 slot e sono strettamente personali, non potranno quindi essere trasferite ad altri e nel caso vengano rilasciate scompariranno. Sono devote al padrone fin dalla nascita. Per poterle usare è necessario aver raggiunto un certo livello nell'abilità Animal Taming reale.

Queste sono le creature disponibili e il valore di taming richiesto:

  • Destriero, Taming minima richiesta: 30
  • Lama, Taming minima richiesta: 40
  • Scarafaggio, Taming minima richiesta: 45
  • Zostrich, Taming minima richiesta: 60
  • Ki-Rin / Unicorno, Taming minima richiesta: 75
  • Chimera, Taming minima richiesta: 85
  • Hiryu, Taming minima richiesta: 90
Tipologie di creature e colori

Esperienza e Livelli

Le creature evolutive sono caratterizzate da alcuni fattori determinanti. Hanno un'esperienza accumulabile, quasi uguale a quella dei giocatori (vedi Esperienza) ed hanno un "livello", che sarà 1 alla nascita. Acquisendo esperienza e raggiungendo determinati valori, la creatura aumenterà di livello.

L'aumento di livello comporta alcuni potenziamenti, vediamoli nel dettaglio:

  • Forza, +40
  • Destrezza, +20
  • Intelligenza, +40
  • Vita, +40
  • Mana, +50
  • Danno Minimo, +2
  • Danno Massimo, +2
  • Aumento della resistenza fisica e delle resistenze a tutti gli elementi
  • Aumento dei danni sulla resistenza fisica e sulle resistenze a tutti gli elementi
  • Inscurimento della colorazione che rende ad ogni livello la creatura più bella

I livelli in tutto sono 10. Quando una creatura evolutiva muore, non perderà punti bonding ma perderà parte dell'esperienza, nel caso abbia passato il livello da poco, potrebbe anche retrocedere al livello precedente, perdendo tutti i potenziamenti acquisiti col passaggio di livello. Per acquisire esperienza, le vostre creature evolutive devono trovarsi vicine al loro padrone e devono sferrare l'ultimo colpo al nemico (npc mostri), sono inoffensive verso gli altri giocatori.

Tempo di vita e Accoppiamento

La particolarità che caratterizza questi animali è il loro tempo di VITA. Non sono eterne, ad ogni restart del server invecchieranno di 1 giorno e al raggiungimento della loro vita massima si smaterializzeranno senza possibilità di recupero. Il tempo di vita massimo è stabilito da una formula che prende in considerazione 3 skills del padrone ( Animal Taming, Animal Lore, Veterinary):

VITA = A. TAMING + A. LORE / 10 + VETERINARY / 10 + 30

Esempio pratico:

- Animal Taming: 50 - Animal Lore: 110 - Veterinary: 100

VITA = 50 + 11 + 10 + 30 = 101 giorni


NOTA BENE: Le creature evolutive, verranno trovate sottoforma di statuetta. In questa forma potranno essere trasferite a tutti (per farla nascere avrà bisogno della skill al giusto livello ovviamente), e non invecchieranno.

Raggiunto 1/3 della loro vita, diventeranno maturi e saranno in grado di fecondare (se sono maschi) o essere fecondate (se sono femmine). Potranno accoppiarsi tra loro solo creature della stessa specie. L'accoppiamento potrà avvenire solamente se il padrone delle 2 creature non è lo stesso.

A cosa serve accoppiare le creature? Accoppiare serve per alcuni motivi. Le 3 colorazioni incrociate derivano solamente dall'incrocio di quelle principali. Ma molto più importante, accoppiando, il nascituro acquisirà la media delle proprietà dei suoi genitori ( livello, stats, skills ), l'età massima sarà invece sempre legata a colui che ne diventerà il padrone. Il tempo di gestazione è di 1 ora, al termine del quale, nella sacca del padrone della creatura femmina verrà deposita la statuetta del nascituro.

Accoppiando 2 creature con colori speciali (viola, arancio o verde) è possibile al 5 % che il nascituro ottenga un colore unico (6 in tutto).

Le due creature che si sono fecondate, non potranno più accoppiarsi con nessuna altra creatura per 10 giorni.

Come ottenere una creatura evolutiva

Le creature evolutive prima di nascere saranno incubate in una statuetta, della forma variabile a seconda della specie. Il modo più semplice per trovarle è quello di comprare o scambiare da un altro giocatore che ne possiede, l'altro modo è più complesso e richiede di addentrarsi dentro un dungeon in almeno 4 pg ( meglio se tra questi c'è uno bravo ladro ed uno scassinatore). Il gate di entrata è collocato al doom, vicino alla nave traghetto per il gauntlet. Questo però sarà utilizzabile solo se verrà completato il sacrificio dei cuori dei Boss dell'altare. Per farlo bisognerà gettare nel Fuoco Sacro tutti i 6 cuori dei boss del gauntlet (situati sparsi nella mappa). Completato il rituale, il portale apparirà al centro dell'altare e resterà attivo per 10 minuti prima di sparire di nuovo. Il leader del party (formato da almeno 4 pg), sarà l'unico che potrà varcarlo avendo tutti gli altri membri del party vicini. Tutti i pg verranno teletrasportati all'interno dell'antro evolutivo. All'interno di questo dungeon, le creature evolutive guadagneranno il quintuplo dell'esperienza ad ogni colpo sferrato contro i mostri.

Immagine illustrativa dell'altare su cui sacrificare i 6 cuori, al centro apparirà il gate (manca 1 cuore)


All'interno di questo dungeon si potranno trovare alcuni ingredienti speciali (4 in tutto) che avranno un tempo di decadimento di 90 minuti dal loro ritrovamento. Alcuni di essi saranno nei loot di alcuni mostri, altri saranno da rubare o all'interno di casse. Più ingredienti troverete, più combinazioni potrete fare alla fine del dungeon e quindi più probabilità di ricevere la creatura evolutiva avrete. Alla fine del dungeon ci sarà una sala centrale con al centro un sistema di piedistalli ed una leva. Sopra ai piedistalli potrete posizionare massimo 1 ingrediente per volta, facendo le combinazioni che più preferite. Ci saranno delle indicazioni sul posto perchè ovviamente solo alcune di queste funzionano e permettono di ottenere l'evoluzione. Una volta che avrete azionato la leva, non potrete più utilizzare l'altare per 30 minuti e se siete stati bravi e fortunati avrete ottenuto nello zaino la creatura evolutiva, corrispettiva della combinazione effettuata.

Immagine illustrativa del sistema di piedistalli sui quali combinare gli ingredienti

Funzionamento delle creature evolutive

Con il comando [EVO è possibile aprire un gump col quale tenere sotto controllo molte informazioni sulla vostra creatura, (data di nascita, livello, esperienza, sesso, etc).

Evogump.jpg

Come si può notare dall'immagine, la comprensione del gump è immediata e non necessita di tante spiegazioni, ad eccezione della fila di icone che appaiono in basso. Tutte le creature evolutive hanno possono eseguire delle abilità speciali, sono 6 in totale ed ogni specie di creatura evolutiva ne avrà 1 in cui otterrà un bonus rispetto alle altre. Ad eccezione dei Lama e delle Chimere che hanno dei bonus intermedi su due abilità diverse.

Vediamole in dettaglio:

TIPO DESCRIZIONE ABILITÀ BONUS
Abilitadifesa.jpg DIFESA

Questa modalità dura 2 minuti. Riduce Forza, Destrezza e Danni ma aumenta le Resistenze a seconda del livello dell'evoluzione. I Destrieri, rispetto alle altre creature non avranno malus sui Danni, perderanno meno Forza e Destrezza ed avranno un maggior bonus alle Resistenze. I Lama invece avranno il medesimo bonus del destriero sulle resistenze ma una diminuzione maggiore su forza e destrezza.

DESTRIERO / LAMA
Abilitaberserker.jpg BERSEKER

Questa modalità dura 2 minuti. Aumenta Forza, Destrezza e Danni ma riduce le Resistenze a seconda del livello dell'evoluzione. Gli Scarafaggi aumenteranno maggiormente, rispetto alle altre creature, Forza e Destrezza ed avranno una riduzione minore alle Resistenze. Le Chimere vedranno la loro forza, destrezza e danno aumentare come per lo Scarafaggio, ma con una maggiore riduzione delle resistenze.

SCARAFAGGIO / CHIMERA
Avvelenamentomortale.jpg AVVELENAMENTO MORTALE

E' un incantesimo che colpisce con una nuvola di veleno tutti i nemici non umani in un raggio di azione che dipende dal livello dell' evoluzione. Tutti i nemici colpiti verranno Avvelenati e saranno danneggiati da un danno da Veleno. Il danno viene diviso tra tutti i nemici nell'area colpita. Gli Zostrich hanno un bonus sul danno inflitto rispetto alle altre creature, così come per le Chimere sebbene con un bonus inferiore.

ZOSTRICH / CHIMERA
Abilitabenedizione.jpg BENEDIZIONE

Questa abilità aumenta la vita della propria evoluzione per 2 minuti. Il bonus ai punti vita dipenderà dal livello, da un minimo di 75 al primo livello ad un massimo di 750 al decimo livello. Gli Unicorni e i Ki-rin avranno un bonus del doppio rispetto alle altre creature, da un minimo di 150, fino ad un massimo di 1500.

KI-RIN / UNICORNO
Cerchioinfuocato.jpg CERCHIO INFUOCATO

Questa abilità è un incantesimo che colpisce con delle fiammate tutti i nemici non umani in un raggio di azione che dipende dal livello della creatura. Tutti i nemici colpiti saranno danneggiati gravemente da un danno da Fuoco. Il danno viene diviso tra tutti i nemici nell'area colpita. Gli Hiryu hanno un bonus sul danno inflitto rispetto alle altre creature, così come i Lama, ma con un bonus minore.

HIRYU / LAMA
Invulnerabilita.jpg INVULNERABILITÀ

Questa abilità aumenta enormemente tutte le resistenze della creatura, per un periodo che dipende da suo livello. 20 secondi se è al primo livello, 2 minuti se è al decimo livello. I Danni verranno ridotti notevolmente e saranno gli stessi per qualsiasi livello. Questa abilità accomuna tutte le specie di creature evolutive.

TUTTE LE EVO


Troverete tutte le informazioni sulle abilità anche direttamente dal gioco, cliccando su ? , in basso a sinistra nel gump della creatura. Il segnalino rosso, posto sulle icone delle abilità vi indicherà quale di queste è maggiorata per la specie della vostra creatura. (nell'immagine sopra, il segnalino rosso è posto sull'icona "berseker", perchè è uno scarafaggio)